LA DESTINAZIONE: EASTBOURNE
Eastbourne è una città di circa 90.000 abitanti, si trova nella contea dell’East Sussex nel Regno Unito a circa 120 km da Londra.
Con il suo clima mite è considerata la città più soleggiata dell’Inghilterra, tanti giovani provenienti da tutto il mondo la scelgono per studiare l’inglese. La cittadina offre tante occasioni di shopping e relax, parchi e strutture ricreative. Eastbourne è una delle località balneari più popolari in Inghilterra, colpisce per la sua spiaggia, per la sua famosa scogliera a picco sul mare e per il suo lungomare lungo quasi 5 chilometri, dove si respira una meravigliosa atmosfera vacanziera tutto l’anno.
LA SCUOLA
La scuola, fondata nel 1954, sorge in una bella magione d’epoca, risalente al XVIII secolo, al centro di un vasto parco. La scuola vanta 25 aule attrezzate (durante l’estate sono talvolta utilizzate ulteriori aule in una scuola vicina), una biblioteca, un centro studi, una sala computer con 9 postazioni e accesso gratuito a Internet (Wi-Fi), distributori automatici di bevande, sala giochi con spazi per il badminton e il ping-pong al coperto, ampio giardino e campi sportivi (baseball, tennis, basket, pallavolo, calcetto). Il centro della città 15 minuti a piedi così come le spiagge.
PROGRAMMA DI STUDIO E STAGE LAVORO
Il corso consta di 20 lezioni da 45 minuti a settimana in classi internazionali di max 15 studenti. Le lezioni si svolgono di mattina. E’ previsto un test di ingresso il primo giorno di scuola e sono disponibili tutti i livelli, dall’elementare all’avanzato.
Gli studenti potranno scegliere tra due possibilità:
- un soggiorno con una settimana di corso di lingua inglese part time di mattina e attività libere tra studenti in college di pomeriggio e una settimana di stage di lavoro full time, oppure
- due settimane con corso di lingua inglese durante la mattina e stage di lavoro il pomeriggio.
Nel primo caso è possibile scegliere e prenotare in loco, a delle piccole quote, delle attività o escursioni pomeridiane aggiuntive.
Sia le ore di corso di lingua inglese che le ore di work experience sono riconosciute ai fini del percorso per le competenze trasversali e l’orientamento PCTO. Il certificato di fine corso è valido ai fini dei crediti formativi per gli aventi diritto.
Nella partenza del 3 luglio il sabato è prevista un’escursione di intera giornata a Londra o altra località di interesse.
La domenica è la giornata in famiglia o di attività libere tra i ragazzi in campus.
Eventuali uscite autonome pomeridiane possono essere autorizzate, o meno, dai genitori.
LE FAMIGLIE
Alloggiare in famiglia permette allo studente di apprendere la lingua anche terminato il corso e le attività proposte dalla scuola, oltre che di conoscere la cultura e le abitudini locali.
Le famiglie sono certificate, selezionate, supervisionate e garantite dalla scuola, sono premurose e amichevoli nei confronti dei ragazzi.
Il trattamento è sempre di pensione completa e prevede colazione e cena presso la famiglia e un packed lunch per il pranzo. La domenica gli studenti partecipano alla vita familiare o possono svolgere attività libere in campus.
Tutte le famiglie distano vicino al centro o a massimo 45 minuti di distanza, in tal caso viene fornito l’abbonamento ai mezzi pubblici per gli spostamenti.
Le famiglie ospitano normalmente da 2 a 3 studenti della stessa nazionalità o di nazionalità diverse in camere condivise.