Ennis è un’incantevole cittadina medievale irlandese della contea del Clare che si estende lungo le sponde del fiume Fergus con una popolazione di circa 25.000 abitanti. Il centro città è molto attraente, amato per le sue case pittoresche, negozietti tipici coloratissimi, la sua magica atmosfera e la musica tradizionale irlandese che risuona nei pub e lungo le strade.
Il Clare Language Center è una scuola moderna e ben attrezzata per l’insegnamento dell’inglese come lingua straniera. È gestita da 30 anni da una famiglia irlandese ed è riconosciuta dal Dipartimento dell’Istruzione locale. La scuola offre la massima qualità, è attenta a creare un ambiente di apprendimento positivo per tutti gli studenti e, oltre a organizzare soggiorni linguistici per ragazzi e per adulti, è un eccellente centro di formazione anche per gli insegnanti.
Le aule sono moderne e luminose, a disposizione degli studenti ci sono ampi spazi interni ed esterni per i laboratori artistici e sportivi oltre a un parco dove gli studenti possono socializzare con gli altri studenti stranieri.
I corsi pongono la comunicazione al centro di ogni attività attraverso l’utilizzo di giochi e dell’apprendimento basato su progetti per incoraggiare gli studenti ad utilizzare l’inglese. ll primo giorno di lezione verrà fornito il materiale didattico e gli studenti eseguiranno un test di ingresso per verificare le abilità personali. Le lezioni si tengono di mattina in classi internazionali di massimo 15 studenti.
Il primo giorno gli studenti dovranno scegliere il tipo di programma extra scolastico da seguire durante il soggiorno, per socializzare, conoscere nuovi amici e praticare la lingua parlata. La scelta è tra un programma sportivo con football, baseball, basketball, gaelic football, hurling ecc, oppure un programma legato alle arti come school music workshop, cultura irlandese, danze irlandesi, yoga, ecc.
A seconda dei periodi, è possibile prenotare settimanalmente e ad una quota aggiuntiva, anche delle lezioni di equitazione o di surf nell’oceano.
Due volte alla settimana la scuola organizza programmi serali nella fascia oraria tra le 19.30 e le 21.30, una delle due serate è prevista la discoteca (sala ad uso esclusivo dei ragazzi) e una serata con altra attività.
Sono il luogo ideale per un soggiorno studio in un contesto tradizionale grazie alle famiglie irlandesi, certificate e supervisionate, che accoglieranno gli studenti con entusiasmo e coinvolgimento. Alloggiare in famiglia permette di conoscere la cultura, le abitudini locali e di apprendere la lingua anche nella quotidianità familiare. Il trattamento che offrono è in pensione completa: durante la settimana un packed lunch per il pranzo, colazione e cena presso la famiglia, la domenica gli studenti partecipano invece alla vita familiare.
Tutte le famiglie si trovano vicino al centro o al massimo a 30 minuti di distanza, in tal caso si occupano di accompagnare gli studenti a tutte le attività organizzate dalla scuola.
Le famiglie ospitano normalmente più studenti in camere condivise, sia della stessa nazionalità sia di nazionalità diverse.
La scuola mette a disposizione un programma sociale e culturale per gli studenti dove vengono organizzate attività, tour e gite alla scoperta della cultura e del divertimento irlandese. Ogni settimana è prevista 1 gita di una giornata e 1 gita di mezza giornata. Tra le escursioni la scuola propone per esempio la visita alle famosissime scogliere di Moher, il Bunratty Castle, le Isole Aran, la città di Galway oppure un bel tuffo nell’oceano. Il primo giorno viene organizzata la visita a piedi della cittadina di Ennis e gli studenti ricevono informazioni di orientamento.
Presso: Clare Language Centre di Ennis, Contea di Clare in Irlanda.
Aeroporto di partenza: da valutare in base a disponibilità, con accompagnatrice
Quando:
18 giugno – 02 luglio 2023
03 luglio – 17 luglio 2023
10 luglio – 24 luglio 2023
Posti disponibili: max 20
Corso di lingua inglese di mattina dal lunedì al venerdì, 20 lezioni a settimana.
Attività ricreative pomeridiane dal lunedì al venerdì. Gli studenti il primo giorno potranno scegliere se, durante le due settimane, seguire il programma pomeridiano sportivo (basketball, rugby, tennis, irish sports…) oppure quello legato alle arti (school music workshop, cultura irlandese, danze irlandesi, yoga…) con lo staff della scuola.
Attività aggiuntive opzionali: a seconda della settimana possibilità di integrare il programma pomeridiano con un corso di equitazione o di surf ad una quota aggiuntiva.
Attività ricreative serali: due serate a settimana con lo staff della scuola, una serata disco e una serata di altre attività.
Escursioni: ogni settimana 1 gita di una giornata intera che si tiene di sabato e 1 gita di mezza giornata che si tiene durante la settimana.
Orari delle classi e attività: diurni dalle 9.00 alle 17.30, serali dalle 19.30 alle 21.30.
Domenica: attività con la famiglia.
La scuola è riconosciuta dal British Council, gli insegnanti e gli istruttori sono certificati e specializzati nell’insegnamento agli stranieri. Tutti gli insegnanti sono madrelingua altamente qualificati.
L’accompagnatore resta in loco per tutta la durata del soggiorno e segue gli studenti nelle loro attività sia a scuola che pomeridiane e serali.
L’alloggio in famiglia si trova normalmente nei pressi della scuola o a una distanza di massimo 30 minuti. Nel caso di abitazioni a distanza dalla scuola le famiglie accompagnano e riprendono gli studenti in occasione di tutte le attività.
Le famiglie sono altamente selezionate e certificate secondo requisiti di idoneità e moralità e sono abituate ad ospitare studenti stranieri e occuparsi di loro. Ospitano normalmente da 2 a 3 studenti della stessa nazionalità o di nazionalità diverse in camere condivise.
Il trattamento è di pensione completa con packed lunch per il pranzo che viene consumato presso la scuola.
La domenica gli studenti partecipano alla vita familiare, a eventuali gite o attività organizzate dalla famiglia. La famiglia offre agli studenti vitto e alloggio, li accoglie con calore nella propria vita familiare e fornisce tante opportunità di migliorare la lingua.
La quota comprende:
Partenza di gruppo con accompagnatore
Trasferimento a/r dall’aeroporto estero alla scuola
Presenza in loco per tutta la durata del soggiorno dell’accompagnatore e assistenza continua da parte dello staff locale
Sistemazione in Famiglia con camera condivisa
Pensione completa con colazione e cena presso la famiglia e pranzo al sacco durante la settimana. Domenica in famiglia.
Corso di lingua inglese di 20 lezioni e materiale didattico
Test di ingresso e certificato finale
Escursioni: ogni settimana 1 gita di una giornata intera che si tiene di sabato e 1 gita di mezza giornata che si tiene durante la settimana.
Attività ricreative pomeridiane sportive o artistiche e due serate a settimana
Assicurazione
La quota non comprende:
Volo aereo e tasse aeroportuali
I pasti durante i viaggi di a/r
Le spese personali
Tutto quanto non espressamente menzionato in “la quota comprende”
Età: 12-17 anni (V primaria conclusa)
Documenti: carta di identità o passaporto
Lettera di accompagno: per l’affidamento dei minori di 14 anni
Tessera sanitaria
Soggiorno studio con sistemazione in famiglia al Clare Language Centre. Età: 12 - 17 anni.
Date 2023: 18/06 - 02/07 | 03/07 - 17/07 | 10/07 - 24/07.
Soggiorno studio con sistemazione al Christ's Hospital College.
Età: 9 - 17 anni.
Date 2023: 04/07 - 11/07 | 04/07 - 17/07.
Soggiorno studio con sistemazione in famiglia a Brighton.
Età: 12 - 17 anni.
Date gruppo 2023: 02/07 - 16/07.
Altre date per partenze individuali 16+
© Copyright 2018 Educraft - All rights reserved
Siti Web Bologna: Area Web | Privacy Policy | Cookie Policy
EDUCRAFT DI DANIELA SCALDAFERRO - P. IVA 02954361206